
Hai mai sentito parlare di C.O.S.O.?
È uno dei progetti che ci sta permettendo di sperimentare e co-disegnare la wallet app CommonsHood insieme alla comunità che la utilizzerà. Grazie alla collaborazione con l’associazione Les Petites Madeleines che da anni anima con tenacia e determinazione il territorio di Borgo Campidoglio a Torino.
Siamo sommersi di plastica, vestiti, oggetti monouso. Siamo spinti a consumare di più e più in fretta. Isolati, anche impauriti, mossi a credere che la nostra capacità di consumo basti a dare un senso a tutto. Nasce da qui una piccola ma rivoluzionaria domanda: e se spezzassimo questa narrazione, se cominciassimo ad usare insieme ció che singolarmente possediamo? E così abbiamo cominciato tra le vie di Borgo Campidoglio con cassette, scatole e tavoli open air. Le regole sono semplici: lascia ciò che non usi e prendi ciò che serve. E puoi anche prestare e prendere in prestito ció che ti serve ma non è necessario comprare.
Cosí è nato COSO – Comunità Organizzata Scambio Oggetti, una delle prime esperienze dal basso di blockchain civica, alternativa e militante.
Per saperne di più visita il sito del progetto COSO